lunedì 12 marzo 2012

Gateaux aux noix

Domani  sera sono a cena da amici e come al solito sono sempre lieta  di poter portare ai padroni di casa un dolce fine pasto. Purtroppo ci sono volte in cui... la luna... ti volta le spalle... e la ciambella esce senza il buco. Beh insomma... ho pensato bene di scegliere qualcosa di nuovo e ... ho toppato in pieno la cottura... che rabbia... così ho dovuto ripiegare su una ricetta collaudata... che ho appena risfornato e questa volta con la tranquillità del caso.


Questo è ciò' che sono riuscita a recuperare dalla prima torta che era meravigliosa... davvero.. e sono riuscita a salvare il contorno che era ben cotto, tagliandolo con dei piccoli coppa pasta e inserendo i bocconcini in teneri pirottini salmone. Il cuore purtroppo era proprio umido.. peccato.

La ricetta l' ho tratta da uno degli ultimi book che ho acquistato  "DOLCI FRANCESI" della Luxury Books di Laura Washburn, ed è il GATEAUX AUX NOIX (o dolce alle noci):

ingredienti:

-  200 gr di burro
-  200 gr di zucchero
-  1 stecca di vaniglia ( io ho usato una bustina di vanillina)
-  nr 4 uova grandi
-  200 gr di farina
-  125 gr di noci tritate
( io ho aggiunto una punta di cucchiaino di ammoniaca per dolci e una punta di bicarbonato)

gherigli di noci per decorare

Montare i burro con lo zucchero, la vanillina e uno alla volta le uova.
Incorporare delicatamente con una spatola la farina e le noci tritate.
Versare l'impasto in uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato.

Scaldare il forno a 200° C e far cuocere per  25/35 min.

io l'ho fatta cuocere 35 min., quando l' ho sfornata ho toccato il centro della torta che era bello brunito, e al tatto risultava sodo. invece sotto i primi 2 cm di impasto il cuore era ancora crudo.... sigh...

il tutto andrebbe poi rivestito da una glassa al caramello secondo le seguenti dosi:

mettere 100 gr di zucchero, una spruzzata di succo di limone, e 3 cucchiai d'acqua in un pentolino pesante e far cuocere fino a quando diventa di un color caramello chiaro.
Aggiungere la panna e mescolare fino a che si amalgama.
versare la glassa sulla torta appoggiata su di una griglia creando uno strato sottile e omogeneo.
Lascia riposare 2 o 3 ore fino a indurimento della glassa.

Più' o meno così....

cmq il sapore ( di quel che è rimasto..) è meraviglioso... :)



Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)