lunedì 12 marzo 2012

Per chi ama la farina di castagne ma non il castagnaccio...

Beh alla fine ho fatto questa ricetta stupenda...

Torta soffice di Castagne carpita dal blog di Vaniglia cooking.







La prima volta la provai perché il mio fidanzato ama il castagnaccio, invece a me non piace molto... non mi da soddisfazione... allora ho cercato qualcosa di alternativo da poter fare con la farina di castagne e mi sono imbattuta in questa ricettina che mi ha subito molto incuriosito...

ingredienti
200gr farina di castagne
50gr farina di mandorle
1 stecca di vaniglia (io vanillina)
300 gr latte (io di soia)
2 uova intere
120gr zucchero
1 tazzina da caffè d’olio
1 bustina di lievito per dolci
Sale un pizzico
un paio di manciate di mandorle a lamelle e/o a filetti per decorare

Mescolare la farina di mandorle con la farina di castagne setacciata con illievito.
A parte lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, l’olio a filo e il pizzico di sale. Unire poco alla volta le farine alternandole con il latte, poi versare il composto in una teglia rivestita da carta da forno (24-26 cm di diametro) o unta di burro e farina.
Decoro a cuore
 Cuocere in forno a 180° per circa30/40 minuti .
Beh l'ho scoperta da un mese.. e l'ho già fatta 4 volte... Ci piace moltissssimooooooooo!!!
In questo caso l'unica mia modifica è stata utilizzare il latte di soia al posto del latte vaccino.

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)