mercoledì 25 aprile 2012

Tronchetto... primaverile e per di più' senza glutine...

Con questa ricetta partecipo anch'io al contest di


Semplice  e di grande effetto, il cioccolato ben si sposa qui con le fragole e la ricotta per un finale all'ultima cucchiaiata!


gli ingredienti per la pasta biscotto senza glutine al cacao  sono:


  • 1 cucchiaio di acqua
  • 25 gr di cacao amaro  senza glutine
  • 25 gr di farina di riso
  • 10 gr di miele
  • 4 uova
  • 80 gr zucchero
procedimento:

Dividete i tuorli dagli albumi   e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero , al miele e all'acqua fino a che non diventino chiari e molto spumosi . Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma  assieme al restante zucchero (50 gr) , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli . Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm . Infornate in forno  già caldo a 220° per 6-7 minuti; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pastabiscotto con dello zucchero semolato (servirà a non farla appiccicare) e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi. 
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola.

Una volta stesa io l'ho farcita con:
  • 500 gr di ricotta lavorata con 100 gr di zucchero e 100 gr di cioccolato fondente senza glutine.
  • ho decorato il tutto con panna montata e fragole






4 commenti:

  1. Per me che sono celiaca è perfetto...proverò sicuramente questa ricetta, grazie :-)
    Lu

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta! Anche la mia amica ha gradito tantissimo...e anche gli altri ospiti che non hanno lo stesso problema...:P è bello poter creare dei piatti che non facciano "differenze", che tutti possano mangiare senza problemi! Poi la torta è sempre il momento piu' gioioso di tutta la cena e sarebbe solo un peccato non poterlo condividere con tutti! A presto Lu!

    RispondiElimina
  3. favolosa! hai usato cioccolato venchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no , purtroppo mi ero dovuta "accontentare" di acquistare tutti gli ingredienti all'Esselunga, perchè non avevo tempo di andare nel negozietto dove solitamente li compro... =(

      Elimina

vi rispondero' il prima possibile! :)