venerdì 15 giugno 2012

Fusion di ricotta e Karkadé

Mi hanno appena regalato una scatola di karkadé, o qual regalo fu meglio accolto... quando si tratta di ingredienti nuovi da sperimentare?

Così nel mio andar sperimentando per agar agar... credo  di aver raggiunto il mio primo risultato soddisfacente... non tanto per l'estetica (alquanto imprecisa) quanto per il poter creare abbinamenti di consistenze differenti che al palato si sposano per la vita.

E così ecco un nuovo esperimento da migliorare sicuramente, ma sufficientemente curioso da darvi ispirazione per future e inaspettate rielaborazioni!

Approfitto della new entry
 per partecipare al contest della " Nella cucina di Ely"

Ingredienti:
Gelatina di karkadé:

500 ml acqua
15 gr di karkadé
40/50 gr zucchero secondo i gusti
5 gr di agar agar

Cremoso alla ricotta:

250 gr di ricotta
50 gr di zucchero al velo
2 gr di agar agar
1/2 bustina di vanillina
100 ml acqua

Guarnizione:

cioccolato bianco
zafferano
decoro rosso in gel




                                            Procedimento:
Preparare la gelatina di karkadé, portando a ebollizione 500 ml di acqua e appena bolle spegnere il fuoco e aggiungere 15 gr di karkadé e 40 gr di zucchero.
Dopo 5/7 minuti di infusione filtrare l'infuso. Aggiungere 5 gr di agar agar, lasciarlo ammorbidire per 5 minuti e poi riaccendere il fuoco e riportare il tutto a bassa ebollizione per almeno 3 minuti mescolando bene al fine di sciogliere i fiocchi di agar agar. Spegnere il fuoco, lasciar riposare 5 minuti e versare in una  pirofila affinché una volta travasato raggiunga uno spessore di almeno 2 cm. Lasciar raffreddare totalmente fino a completa solidificazione dell'infuso.

Preparare il cremoso  alla ricotta, montando la ricotta con lo zucchero al velo e la vanillina.
Nel frattempo lasciar ammorbidire in un pentolino 2 gr di agar agar con 100 ml di acqua per 5 minuti.
Accendere il fuoco sotto il pentolino e lasciar fondere la gelatina completamente per almeno 3 minuti.
Spegnere il fuoco, lasciar riposare 5 minuti la gelatina e aggiungere alla crema di ricotta.
La ricotta tenderà ad addensarsi velocemente, quindi va miscelata benissimo ma velocemente con la gelatina e poi va versata subito negli stampi che più' preferite. io ho scelto dei coppa pasta di differenti forme disposti nei piatti dolce che poi avrei portato direttamente a tavola.
Lasciar rapprendere per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Sformare il cremoso e decorare con il gel rosso e con il cioccolato bianco fatto sciogliere a bagno maria e aromatizzato con lo zafferano.
Prendere la gelatina e tagliarla a cubi che poi ho disposto sopra il cremoso alla ricotta (in una versione, o lasciata liscia e semplice nella versione sottostante).






2 commenti:

  1. Davvero una preparazione eclettica e raffinata! Mi piace molto e grazie per avermela regalata, la inserisco subito! Baci

    RispondiElimina
  2. Sono felice che ti piaccia!!! In bocca al lupo di nuovo per tutto!!! a prestissimo!!!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)