venerdì 8 giugno 2012

intermezzi... o "bon bon salati per brindare"

Quando non riesco ad addormentarmi perchè sono agitata..
vado in cucina, svuoto la nicchia dove raccolgo tutti i miei libri di cucina carpendo con slancio da Arsenio Lupin
tutti i mensili relativi al mese in corso 
ma degli anni precedenti.
E li leggo e li rileggo alla ricerca 
di cosa non lo so neppure io...
un'ispirazione, un'idea, ma soprattutto un po' di distrazione...
quel che mi fa stare bene 
dopo un'interminabile giornata di lavoro...e di stresssss...=(
ed è da una di queste notti insonni 
in particolare da "SALE E PEPE" del maggio 2006
 che ho tratto 
questa sfiziosa ricettina
Ingredienti per 4 persone (15 pirottini circa):
1 cipollotto
4 foglie di salvia
erba cipollina
250 gr di ricotta
2 cucchiai di vino bianco
30 gr di pinoli tostati e tritati
30 gr grana grattuggiato
100 gr di prosciutto crudo (io speck)
sale pepe q.b.
pirottini di carta

Procedimento:
tritare il cipollotto finemente con la salvia e 4 steli di erba cipollina.
Mescolare la ricotta con il vino bianco,il grana, il trito di erbe,i pinoli precedentemente tostati e tritati aggiustando di sale e pepe.
Formare tante palline grosse come una noce e avvolgere ognuna in una o mezza fetta di prosciutto ( o speck nel mio caso)
e sistemarle nei pirottini di carta.
Decorare con la salvia e tenere in frigo fino al momento di servire.

"

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)