sabato 2 giugno 2012

tortino di melanzane-con reciclo di albumi

Mi erano avanzati 4 albumi dalla crema... che fare?

A parte le cialdine che poi si riempiono di gelato... o le tegoline da farcire con la crema... o la frittatina di albumi.. o la meringa...o chessoio cosa farci...
alla fine ho preparato questi deliziosi tortini.
Non so quante volte a lavoro penso cosa preparare per cena o per il pranzo domenicale, poi, arrivo a casa, apro il frigo e perennemente stravolgo i miei piani mentali con la velocità in cui una saetta tocca terra.
tutto cio' che per ore mi è sembrato perfetto, a cui ho rivolto per ore i miei pensieri anche per la fase organizzativa e ottimizzare cosi al meglio elettrodomestici e tempistiche, scivola via come seta sulla pelle.
E mi trovo a combattere con quella vocina che sembra guidare le  mie braccia come un burattinaio con le sue marionette. e come in uno stato di trans ecco che le mani agguantano con garbo felino dal frigorifero formaggio, melanzane......
e una montagna di ingredienti si accumulano sul piano di lavoro pronti a diventare parte di un nuovo esperimento. 

 Ingredienti:
1 melanzana grossa
4 albumi
aglio
scalogno
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di pomodoro passato
40 gr di pecorino romano
30 gr di pane grattuggiato
menta
sale e pepe
 2 cucchiai di panna acida (nel banco frigo di fianco alla panna normale)
2 cucchiai di senape

Procedimento:
Stufare la melanzana a dadini piccoli con una dadolata finissima di scalogno rosolato in 2 cucchiai di olio evo.Non ho aggiunto acqua, ma ho mescolato spesso e solo a metà tempo,
dopo 10 minuti circa ho aggiunto 2 cucchiai di passata di pomodoro che mi era avanzata dalla cena.
Ho aggiustato di sale e pepe e ho lasciato intiepidire.
 A parte ho preso una coppa, vi ho versato dentro gli albumi, il pane grattuggiato, il pecorino , pepe, la menta e ho mescolato con una frusta. ho aggiunto le melanzane stufate e ho riempito 4 formine usa e getta di alluminio da muffin rivestite di carta da forno. Ho infornato a 200°C per 20 min e li ho accompagnati da salsa  ottenuta miscelando 2 cucchiai di senape  con 2 cucchiai di panna acida.Servire tiepidi.

2 commenti:

  1. Davvero appetitosi, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!! a volte pochi ingredienti riescono a dar vita a ricettine sfiziose!!! =)

      Elimina

vi rispondero' il prima possibile! :)