martedì 3 luglio 2012

Crema estiva di asparagi bianchi


Chi ha detto che le vellutate sono piatti 
per periodi ben più' freschi?
Dipende...
Servita tiepida (nel mio caso) o fredda,
 magari in un bicchiere, 
magari con i colori dell'estate...
magari... così...
quasi come un cocktail.


Ingredienti:
1 kg asparagi bianchi
1,5 lt acqua
10 gr burro
sale q.b.
noce moscata secondo i gusti
30 gr parmigiano grattuggiato
300 ml latte
60 gr semolino
1 cucchiaino di fecola (facoltativo)
pepe rosa (facoltativo)

Preparazione:
Lessare gli asparagi con il burro, 2 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di zucchero.
Far cuocere 20 minuti.
Scolarli, tenendo l'acqua di cottura, e metterli in un bicchiere da minipimer per poterli frullare.
Aggiungere la loro acqua di cottura per ottenere frullandoli una consistenza cremosa.
Rimettere nella pentola, aggiungere il latte, il semolino la noce moscata e far cuocere per 20 minuti.
Qualora servisse aggiungere l'acqua di cottura degli asparagi per mantenere la cremosità ideale.
Io ho aggiunto prima degli ultimi 5 minuti di cottura un cucchiaino di fecola diluita con pochissima acqua di cottura degli asparagi per dare alla crema un effetto un pochino più' "legato",
ma è assolutamente facoltativo.
Aggiustare di sale.
Mantecare con il parmigiano grattugiato.
Spegnere e far intiepidire prima di servirla in tavola.
Io ho completato il piatto con delle fettine di san Daniele
rosolate in padella antiaderente per qualche minuto fino a renderle croccanti
 ma senza grassi aggiunti,
qualche bacca di pepe rosa e dei fili di erba cipollina.




3 commenti:

  1. Io le consumo spessissimo e mi piacciono anche calde :-) Nei bicchierini sono davvero deliziose! Baci

    RispondiElimina
  2. Vero... anch'io non disdegno portate calde anche a 40°C =) !!! mica si puo' andare avanti a insalate!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie del supporto morale :)
    E......meravigliosa questa crema di asparagi...io amo follemente la crema di asparagi e ora che me ne hai dato una versione fresca ed estiva *_* non vedo l'ora di farmela!!
    *io sono una di quelle che le creme o le passate o anche le vellutate estive le mangia a 200°....mi piace troppo mangiare caldo .__. il mio povero stomaco ne risentirà...non appena prenderà fuoco*
    un abbraccio<3

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)