venerdì 20 luglio 2012

crostata ai mirtilli - (a basso contenuto di colesterolo) -

La "mia" frolla in realtà è un 
gentil dono di una mia prozia di Cisternino,
che ovviamente è super collaudatissima e favolosa,
anzitutto perché si presta a svariate preparazioni
( per fare i  panzerottini di frolla ripieni di amarene o cannoncini di frolla ripieni di crema pasticciera )
ma soprattutto perché essendo una ricetta pugliese 
è senza burro ma solo con olio evo.
Io, ovviamente, ho messo la mia "firma"
 o il mio zampino che dir si voglia,
ma a fin di bene perché avevo necessità di fare una torta
 che potesse mangiare mia madre, 
che purtroppo ultimamente deve privarsi di zuccheri e grassi.
E cosi' ecco che nasce questa frolla 
"ingredientemente modificata":
meno zucchero, un pochino di miele, un po' di farina di mais per renderla più' rustica, un pochino meno olio....
beh... esperimento riuscito...
diciamo che il punto di partenza mi dava già un gran vantaggio!



Ingredienti:
  • 200 gr farina di mais
  • 50 gr farina integrale
  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml olio evo
  • 40 gr zucchero
  • 40 gr miele
  • vanillina
  • scorza di limone grattuggiata
  • 1 bustina di lievito in polvere
farcia:
  • 300 gr di marmellata di mirtilli senza zucchero 
  • 50 gr di mirtilli  freschi( io li compro freschi e li surgelo per averne sempre a disposizione)
Stampo antiaderente allungabile in misura di 35X30

Procedimento:

Lavorare nell'impastatrice con il gancio a foglia tutti gli ingredienti per la frolla, una volta impastati bene, raccogliete il tutto in una palla, rivestitela di pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Riprendere la frolla e staccarne 1/4 per le strisce decorative.
Stendere la frolla tra 2 fogli di carta forno e una volta stesa della grandezza desiderata trascinare la carta forno con l'impasto steso dentro la teglia. Versare la marmellata. Preparare le strisce decorative secondo i vostri gusti.
In ogni spazio risultante dall'incrocio delle strisce decorative ho collocato 1/2 mirtilli surgelati.
Ho infornato a 180 °C per 25/30 minuti.


2 commenti:

  1. ADORO!!ADOROOOO!!!Adoro *_* omioddio quanto è bella e buona! sicuramente una delle mie torte preferite (la crostata in ASSOLUTO).....però questi mirtilli...*_*
    Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Veroooo!!! i mirtilli sulla crostata sono come il cacio sui maccheroni... (l ho già detto per qualche altra ricetta... =P), sono connubi davvero riusciti!!!!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)