martedì 11 settembre 2012

Lasagne gluten free

Cena celiaca in compagnia...
invece di preparare a parte qualcosa per la mia carissima amica
ho deciso di preparare un menu unico
per tutti.
Vi consiglio solo di lasciare molto al dente la pasta e
molto sugo per condire perchè assorbe tantissimo.


Ingredienti per una teglia usa e getta da 8 persone:
(ovviamente si intendono tutti ingredienti gluten free)

2 confezioni di lasagne da 250 gr

1,5 l di passata di pomodoro fatta in casa

aglio, cipolla e basilico

 1 cucchiaino di zucchero

2 confezioni di prosciutto cotto Vismara

4 mozzarelle da 125 gr

1 l di latte sojasun ( o poco meno secondo la  consistenza della besciamella che preferite)

90 gr di fecola di patate

noce moscata

sale e pepe q.b.

olio evo

Procedimento:

SUGO:

Ho messo sul fuoco una capace pentola, vi ho fatto soffriggere 2 cucchiai di olio con aglio e cipolla e vi ho versato la passata di pomodoro. Ho aggiustato con lo zucchero e il sale, ho aggiunto il basilico e ho fatto cuocere per 1 ora.

BESCIAMELLA:
A parte ho stemperato 90 gr di fecola di patate con il latte di soia versato a filo, fino a eliminare tutti i grumi. Aggiungere quasi tutto il litro, lasciandone un bicchiere da parte che aggiungerete o meno secondo i vostri gusti. Ho grattugiato la noce moscata abbondantemente, ho aggiustato di sale e pepe e ho portato fino a densità.

PASTA:

Nel frattempo ho messo sul fuoco una pentola bassa e larga che ho aggiustato di sale e ho aggiunto un filo di olio. Di fianco mi sono preparata una coppa con acqua fredda che accoglierà le lasagne scolate a metà cottura per fermarne la cottura. Quindi ho lessato per 7/8 minuti le sfoglie che ho subito raffreddato e messe ad asciugare su un canovaccio.

In una coppa ho versato, una volta pronti, 3 mestoli di besciamella e 6 mestoli di sugo e ho amalgamato il tutto.

COMPOSIZIONE:

Ho preso la teglia da forno, ho versato un pochino di sugo e besciamella e ho cominciato a comporre gli strati. Per primo la pasta, accostando le singole sfoglie senza sovrapporle, poi ho versato un po di sugo e besciamella, ho disposto le fette di mozzarella, precedentemente tagliate e messe ad asciugare su un foglio di scotte, e il prosciutto cotto. Ho continuato così fino al 4° strato di pasta che in questo caso ho ultimato con semplice sugo senza besciamella e cosparso di parmigiano.

Ho cotto il tutto a 200°C per 35/40 minuti o finche non si sarà creata la classica crosticina.


Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)