lunedì 1 ottobre 2012

Plum cake salato... e rustico

 Il sapore è meraviglioso ma le foto non rendono grazia perchè non mi sono resa conto per tempo di aver sbagliato impostazione.... ufffiiiiiiiiii...... sono un danno... ma voi mi giustificherete.... vero?!
Comunque il lievito in polvere per panificare del Lidl , sia quello per dolci che quello per impasti salati.  E le farine tedesche sono davvero eccezionali!
Adesso mi impegnero' per ricominciare con li lievito madre... perchè qualche anno fa mi aveva dato grandi soddisfazioni, ma mi è morto d'estate per una lunga pausa vacanziera in cui non avevo avuto modo di "rianimarlo" per tempo... ma torniamo a noi!  Ecco qui il mio plum cake salato!

Ingredienti:

250 gr di farina VOLLKORN LIDL
3 gr di lievito in polvere per panificazione LIDL
un cucchiaino di aglio in polvere
un cucchiaino di semi di finocchio
semi di sesamo neri e bianchi
2 cucchiaini di erbe secche miste (rosmarino, salvia, timo...)
1 cucchiaino di sale
una punta di zucchero
2 cucchiai di olio evo
acqua q.b.

Preparazione:

Ho usato l'impastatrice, quindi ho preso il  suo contenitore, vi ho versato all'interno il lievito lo zucchero e acqua q.b. e ho amalgamato a mano velocemente gli ingredienti.
Ho aggiunto a questo punto sale, olio, profumi e semini vari e ancora un po' di acqua fino a ottenere manualmente  un composto omogeneo e sodo e ho messo il tutto a lavorare nell'impastatrice finchè non si è incordato a puntino l'impasto,  ci sono voluti circa 10 minuti.

Ho travasato l'impasto in uno stampo da plum cake di 24X9, in cui ho posizionato un foglio di carta forno alla base che ho inumidito con dell'olio evo.

Ho cosparso il tutto di semini vari e ho lasciato lievitare per 6 ore.

Ho scaldato il forno a 200°C  e ho infornato per 25/30 minuti.


2 commenti:

  1. Ehi, oggi siamo entrambe di plumcake...è vero, è davvero gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo1.10.12

    Mi piace da matti già a vederlo in foto...figurati se l'avessi mangiato:)

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)