lunedì 22 ottobre 2012

Torta sofficissima di mele ma GLUTEN FREE !!!

Cercavo una nuova torta da portare alla mia carissima amica celiaca, e dato che siamo già in periodo di mele dolcissime, perchè non cercare una splendida torta di mele, così come al solito chiedendo al genio della lampada di google...
 ho trovato questa splendida ricetta 
che io ho ovviamente personalizzato =P!!!
E non perchè ve ne fosse bisogno,
 ma per una forza misteriosa che si impadronisce di me 
ogni volta che decido di seguire una ricetta. 
Mio padre dice che ho il vizio di "metterci la firma" ... 
Ingredienti:

4 mele (io 3 golden perchè erano grosse)
7 cucchiai di zucchero (io ne ho usati 6 cucchiai)
7 cucchiai di farina (io gluten free)
una bustina di lievito (dello stesso peso della bustina di lievito io ho usato metà bicarbonato metà cremor tartaro)
1 bicchiere di latte di soia (io 1/2)
2 uova
100 gr di burro (io 40 gr di burro e 40 gr di olio evo)
1 cucchiaino di cannella
il succo di mezzo limone

Procedimento:

In una coppa tagliare le mele a fettine sottili, versarvi sopra 1/2 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone, la cannella e mischiare bene.

In un'altra coppa versare le 2 uova con 5 cucchiai di zucchero, sbattere velocemente e aggiungere la farina gluten free mischiata con bicarbonato  e cremor tartaro.

Aggiungere il burro sciolto con l' olio, il latte e miscelare bene.

Incorporare le mele e versarle in uno stampo (io quadrato da 22X22) rivestito di carta da forno.
Cospargere di qualche fiocchetto di burro e zucchero e infornare a 170°C per 35 min.

2 commenti:

vi rispondero' il prima possibile! :)