mercoledì 24 ottobre 2012

Vellutata zucca, cocco e melagrana






cercavo una ricetta particolare con la zucca, qualcosa di carino da proporre per la sera di Halloween, ma la volevo un po' diversa, innovativa... insomma con un gusto... particolare. Così mi sono divertita a gironzolare su siti stranieri e questa ricetta tratta da qui era proprio quella che stavo cercando. La cercavo proprio in abbinamento alla melagrana, e quando ho visto che faceva proprio al caso mio l'ho subito sperimentata.

Ingredienti:
1kg di zucca butternut pulita
200 ml di latte di cocco
1 cipolla
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di coriandolo sciacciato
sale e pepe nero q.b.
olio evo
4 cucchiai di melagrana
750ml di acqua bollente o brodo vegetale

100 gr di cous cous (facoltativo)

Procedimento:

Pelare e tagliare la zucca a pezzi grossolani e metterla a stufare in una padella antiaderente dove avrete fatto rosolare 2 cucchiai di olio evo con la cipolla affettata. Aggiungere il latte di cocco e far cuocere 20 minuti. Frullare il tutto aggiungendo l'acqua bollente o il brodo, e per ultimo lasciandoli interi i semi di cumino e il coriandolo. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere altri 5 minuti.
Spegnere il fuoco e lasciarla riposare qualche minuto. Nel frattempo preparate il cous cous seguendo le indicazioni della confezione e sgranate  la melagrana.
Prendete dei piatti fondi capienti,  versate 2 mestoli di zuppa, disponete al centro una quenelle di cous cous, decorate con i chicchi di melagrana, qualche seme di cumino, un filo di olio e qualche foglia di basilico.



Con questa ricetta partecipo al contest di




1 commento:

  1. con immenso ritardo ho aggiornato le ricette della sfida sulla zucca, scusa ma ho avuto degli impegni familiari. a giorni il post con il vincitore! grazie laura :D

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)