martedì 13 novembre 2012

Laugenbrotchen o panini tedeschi con impasto brezeln

Ho seguito molto scrupolosamente questa ricetta di Monique del blog "Miel e Ricotta" e ne è valsa davvero la pena...

Piu' e piu' volte avevo provato, aggiungendo ingredienti strani comprati in Germania, improvvisando sapori che nulla avessero a che fare con quei meravigliosi panettini che hanno accompagnato tutte le mie colazioni in terra tedesca... e ne ho fatte tante...

Ma questa ricetta, nella sua semplicità di ingredienti e nella capacità di chi l'ha scritta di essere pragmatica e concisa, ha fatto si che sia uscito un pane che mi fatto viaggiare al primo morso, fino alla splendida Germania.




Ingredienti per 16 piccoli panettini:

  • 500 gr di farina 0
  • 8 gr di lievito
  • 8 gr di sale
  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di latte (io di soia)
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero 

Per cuocerli:

  • 1,5 L di acqua
  • 6 cucchiaini di sale
  • 150 gr di bicarbonato

Procedimento:

Versare la farina, il lievito e i liquidi e cominciare a mescolare. Aggiungere il sale e il burro e
impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti (io nell'impastatrice).
Vi sembrerà duro l'impasto ma DEVE essere proprio così per venire bene. Fidatevi!!! 
Lasciate riposare il tutto per 1 h e 30.
Mettete  a bollire l'acqua con sale e bicarbonato in una pentola larga e dai bordi non troppo alti.
Riprendete l'impasto e fate 15 panetti ovali lunghi 4 cm e larghi 2 cm. Appoggiateli su un foglio di carta  da forno. 
Sbollentate 4 panettini alla volta  per 30 secondi e appoggiateli su un canovaccio a scolare. Poi trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno e se vi piace cospargeteli di semini di sesamo ( io neri e bianchi) e infornateli in forno caldo a 200°C per 16/17 min. o  finchè vi sembrano imbruniti al punto giusto.
Si possono mangiare sia dolci che salati. 







1 commento:

  1. Questi panini sono strepitosi!!!
    Li voglio proprio provare, sono bellissimi e fanno una gola! ^_^

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)