martedì 20 novembre 2012

Millefoglie di sogliola e pomodori gratinati con pesto di nocciole

voi mi prenderete per matta, 
ma l'ho preparato credo in 20 minuti,
o forse meno...
diciamo che se mi fossi presa qualche minuto in piu' 
avrei potuto sistemare qualche dettaglio,
ma...
avevo fame e 'sto chiodo fisso nella mente
che mi imponeva di essere cucinato 
proprio questa sera!

V


Ingredienti:

5 sfoglie di lasagne secche
4 filetti di sogliola (350 gr circa)
1 pomodoro ramato da cui ricavare 6 fette
pane grattuggiato
10/15 foglie di basilico
10 capperi
2 cucchiai di nocciole tritate
1 cucchiaino di aglio in polvere
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di castelmagno grattuggiato
olio evo q.b.
acqua q.b.

Procedimento:

Ho messo a bollire una pentola di acqua per lessare la pasta e ho aggiunto 1/2 cucchiaio di olio per far si che non si attacchi in cottura..

In una teglia da forno rovestita di carta forno ho adagiato i filetti di sogliola in purezza,  e il pomodoro ramato da cui ho ricavato 6 fette regolari che ho cosparso di una panure fatta da 2 cucchiai di pane grattugiato, sale e pepe q.b. e sui cui ho versato olio a filo per condire.

Ho messo in forno a 220°C per 10 minuti.

Nel fratempo ho messo a cuocere la pasta e ho preparato il pesto di nocciole tritando 15 foglie di basilico con 2 cucchiai di nocciole tritate, sale, pepe, i capperi aglio in polvere, il castel magno, 1 cucchiaio di olio evo e 2 cucchiai di acqua per ottenere una salsina fluida ma non troppo liquida.
Aggiustare di sale.

Ho scolato le lasagne e le ho tagliate in 2 ottenendo dei quadrati precisi. Con l'ausilio del coppapasta posto nel centro di un piatto piano, ho cominciato ad alternare le sfoglie di pasta, al filetto di sogliola e al pomodoro profumando i vari strati con il pesto di nocciole. Sfilare dolcemente il coppapasta, decorare con altra salsa alle nocciole e qualche nocciola tritata. Servire subito prima che si freddi.

1 commento:

  1. Wow, mi è venuta l'acquolina in bocca guardando le foto, complimenti, un'ottima ricetta!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)