mercoledì 10 aprile 2013

Polpettine di biete e ricotta

Una sera cercavo una ricettina con delle erbette che avevo in casa e mi sono imbattuta in questa semplice ma gustosissima idea. Io l'ho usata come antipastino accompagnata da qualche pomodorino appena passato in padella.


tratto da questo sito che offre davvero un sacco di ricette sane e gustose.




Ingredienti per 15 polpette:

300 gr di erbette cotte e scolate
250 gr di ricotta
1 uovo
1 cucchiaio raso di farina
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
noce moscata
sale e pepe
pane grattuggiato
foglie di salvia
olio evo q.b.

Procedimento:

ho stufato le erbette dopo averle lavate accuratamente in una pentola con la sola acqua residua dal lavaggio.

Le ho fatte stufare per 15/20 min. Poi le ho strizzate e tagliuzzate grossolanamente con il coltello.

In una coppa ho versato le erbette tritate, la ricotta, l'uovo, la farina e il formaggio. Ho aromatizzato con sale, pepe e noce moscata.

Ho preparato in un piatto del pangrattato non troppo fine.

Ho unto le mani con dell'olio evo e ho formato con l'impasto delle polpette grosse quanto un mandarino.

le ho passate nel pangrattato e le ho appoggiate su una teglia rivestita di carta  da forno decorandole con una foglia di salvia.  Ho versato sulle polpette un filo di olio evo, una macinata leggera di sale e di pepe e ho infornato a 200°C per 20/25 minuti.

Ho servito con dei pomodorini confit saltati 5 minuti con olio evo e della cipolla affettata grossolanamente.


Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)